Pasquali

Nome: 
Federico
Data di Nascita: 
14/12/1993
Numero Tessera Fitri: 
0065685

Quando penso al triathlon vedo un migliaio di persone, in riva al mare o al lago, con le montagne alle spalle, ognuno con addosso la maglietta commemorativa della gara più dura che ha fatto, braccia e gambe molto definite, occhiali a specchio, bicicletta tenuta dalla sella con le scarpe agganciate ai pedali, musica ad alto volume e speaker che intrattiene.

Da ragazzino, fino al quarto anno di liceo, ho giocato a basket e un po’ a tennis. Il passaggio al triathlon è avvenuto quando avevo 17 anni, sebbene non avessi mai fatto né nuoto, né corsa, né ciclismo precedentemente. Quello che ho trovato in questo meraviglioso sport è la voglia di divertirsi tutti insieme: succede spessissimo che, quando fai una volata al traguardo (per l’ottantesimo posto o giù di lì), ci si scambi i complimenti, sia che tu la vinca o la perda, perché sei conscio di tutta la fatica, gli allenamenti e la grinta che serve. Il tuo più grande rivale è te stesso e sei soddisfatto quando riesci a dare il tuo meglio, senza contare la posizione o il tempo effettivo, cosicché, alla fine sono tutti contenti della propria performance.

E’ davvero difficile trovare una persona naturalmente portata per il triathlon, in quanto le caratteristiche fisiche di un nuotatore sono molto diverse da quelle di un corridore o di un ciclista, per cui l’unica cosa che conta per avere buoni risultati è la propria voglia di fare, di allenarsi e di sfidarsi.

Le gare che amo sono quelle corte, anche se la maggior parte della squadra non considera competizioni sotto la distanza dell’half-ironman... Preferisco sprint e olimpici perché puoi dare tutto quello che hai, senza preoccuparti troppo di mantenere le energie per dopo. Se c’è l’occasione, partecipo anche a gare di una singola disciplina, come mezze maratone, 10 km di corsa, nuoto in acque libere e qualche cronoscalata in bici. In inverno, mi piace uscire con gli sci da fondo, così da cambiare il gesto atletico, ma in maniera allenante per la stagione entrante.

Alcune delle gare a cui ho partecipato sono:

- - Triathlon distanza olimpica: Bardolino, Lido delle Nazioni, Nizza, Sanremo, Forte dei Marmi, Sarnico, Iseo, Caldaro

- - Triathlon distanza sprint: Villafranca di Verona, Manerba del Garda, Gussago, Milano, Portovenere, Tenno, Chioggia, Lerici

partners & sponsors

Alba Consulting  - dttri triathln Brescia